Associazione onlus l'amico fedele

Facebook L'amico fedele   canale Youtube L'amico fedele
Oasi felina



Enzino
enzino


enzino


enzino
5 gennaio 2012

Maschio, taglia piccola, 11 anni di età, affettuoso.

Enzino è cagnolino derivato volpino entrato in canile nel 2003 e mai adottato. Vittima anche lui dell'arrivo in canile in anni difficili per le adozioni.
Negli anni, ha mantenuto uno sguardo fiducioso e simpatico, maturando un carattere molto socievole ed allegro. Perfetto per un'adozione in famiglia.

27 aprile 2013

Ciao ragazzi sono Enzino. Vivo in canile dal 2003 quindi ho almeno 11 anni. Ah! ogni volta che lo dico non ci credo! Io 11 anni??? naaaa, ma non è possibile!

La gran parte della mia vita l'ho passata qui, ma aver avuto una lunga vita in canile non significa essere digiuno del mondo, ho la fortuna di avere uno spirito curioso e un' instancabile voglia di conoscere.

Ogni domenica mattina i miei amici umani mi tirano fuori dalla gabbia ed andiamo a zampettare sull' erba, così finalmente posso leggere il giornale (annusare le tracce), incontrare vecchi amici che ho imparato a capire a distanza (di box), ricevere il calore dalle carezze, ed imparare sul rapporto cane-umano, cosa per cui mi sento di avere un talento innato ( ! ). Adoro la sensazione di sentire il cervello che lavora! e che stanchezza poi… Vedete, le giornate qui passano lente e se la mente non si attiva avendo elementi da analizzare, ricordi da studiare, e tracce da capire, sono sicuro sarei già morto di noia o impazzito.

La mia instancabile voglia di vivere mi mantiene giovane e anche laddove le mie zampette di piccolo, non più giovane derivato volpino non mi permettono di arrivare, io cerco di intuire analizzando l'archivio di odori, esperienze, apprendimenti che ho raccolto negli anni e che custodisco gelosamente, nel mio box come cartoline di viaggi che vorrei fare, di odori a cui dare un volto, di prati dove correre, così riesco ad immaginare quello che, laddove non sono mai stato, dovrebbe esserci. Sogno molto quando mi addormento.

é si cari ragazzi, sono passati gli anni anche per me, ah….se solo aveste potuto conoscermi da giovane, ero un portento ! Ma… adesso che ci penso, non c'erano molti umani in giro al canile quando ero giovane, le cose erano diverse purtroppo... èh no, sono arrivati quando io ero già più che adulto, il meglio di me in azione non l'hanno potuto vedere… oh no, ora sono triste.. Scusatemi, mi passa subito.

Ah…se solo fossi di qualche anno più giovane… sono sicuro che riuscirei a conquistare qualcuno che decida finalmente di farmi visitare i posti su cui tanto ho immaginato e che sogno di vedere, qualcuno che mi aiuti a trovare risposte alle idee che mi sono fatto basandomi su lontani odori: quello degli amici che vengono la domenica, loro non hanno l'odore del canile, profumano di calore, di buono, di speranza, ho sentito dire che si chiama casa; o l'odore di sale e pesci che sento al di sotto della collina dove viviamo e che i miei amici uccelli a volte portano fin dentro la mia gabbia… chissà cos'è… dev'essere un posto magnifico, infinito, aperto, privo di cemento, ha l'odore che più preferisco e a cui dedico i miei sogni nei sonni più profondi: odore di libertà.. chissà che aspetto ha la libertà.

Condividi

16 Dicembre 2013 Adottato !


Enzino che grande piccolo vecchietto che sei! Entrato nei nostri cuori, finalmente uno dei volontari, uno dei migliori fra noi, ha deciso di farti uscire da li e di portarti a casa con se' insieme alla sua grande famiglia/branco. Non ha fatto complimenti e'h? ne' hai mostrato problemi ad integrarti nel nuovo gruppo, e come se nulla fosse stato sembri aver dimenticato che la tua vita l'hai passata in un box, bravo, non perdere tempo a commiserarti, goditi appieno ogni momento della tanto attesa e meritata vita in compagnia e libero da cancelli e ferri dei box!

Grazie di cuore ad una persona speciale, che ci insegna ogni volta quanto in realta' sia facile con un po' di coraggio e tanto impegno, combattere i nostri mostri e far uscire uno dei nostri amici dall'incubo di morire solo, nel freddo box, sul cemento.





Associazione volontariato Onlus "L'amico fedele" - sede: P.zza Cesare Battisti n.1 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP) - C.F.: 91029080446
email: contatti@lamicofedele.it - PEC: lamicofedele@pec.it