Associazione onlus l'amico fedele

Facebook L'amico fedele   canale Youtube L'amico fedele
Oasi felina



Chris
vasco
7 febbraio 2013

Maschio, quasi 12 anni di età, taglia grande, bellissimo.

Lo zoologo ed etologo viennese Konrad Lorenz classe 1907, premio Nobel per la medicina e fisiologia nel 1973, fu il primo a teorizzare, supportato da grande esperienza con gli animali e conoscenze scientifiche di essi, la forte somiglianza fra il comportamento dei cani e il comportamento umano e l'imprinting che scaturisce fra l'uomo e l'animale..

Ciò detto vi presento Vasco,14 anni. Se fosse umano Vasco sarebbe una di quelle persone a cui si aspira somigliare. Uno di quegli individui così integerrimi e interessanti da sentirsi piccolissimi al loro cospetto. Perché lui è da ammirare, c'è sempre da imparare dal nostro Vasco.Fosse una persona sarebbe un saggio, un luminare della sua specie, sarebbe forse uno come il dottor Lorenz. Ma Vasco è un cane, che vive in canile da 10 anni, ed è affetto da Leishmania.

Ha un innato senso del rispetto, è discreto, educatissimo, silenzioso, estremamente ricettivo ed intelligente, non cerca di muovere le nostre coscienze con sguardi languidi o guaiti strappalacrime.

E' consapevole della sua situazione ed sembra avere un quadro generale delle conseguenze che essa comporta così vive senza né rassegnazione né ansia, il suo stato di cane adulto, malato e chiuso in un box da 10 anni. Sarebbe un perfetto cane di famiglia, e intendo perfetto sul serio, aspetterebbe con pazienza di accompagnare il suo amico umano nelle passeggiate quotidiane, così' come aspetta per 6 giorni la domenica di uscire dal box, non tira mai al guinzaglio, anzi se ne guarda bene, sa che deve essere uno scambio reciproco, si gode la compagnia, cerca di interagire, cerca stimolazioni mentali ed emotive, ed è attento a compiacere tanto quanto ad annusare che per i cani significa capire.

Non sporcherebbe in casa, né si sognerebbe mai di provocare un altro cane, ha un equilibrio ed una stabilità ipnotica per noi e per i suoi simili che come noi sembrano incantati nell'osservarlo così calmo eppure tanto brillante. Non ha mai conosciuto la felicità che merita così tanto, e forse non ha mai attivato al 100% tutte le capacità di cui è dotato. Avere un compagno per un cane devoto ed intelligente come Vasco sarebbe finalmente iniziare a vivere.

Si, ha 12 anni e si, è positivo alla Leishmania, (malattia curabile e non pericolosa né per gli altri cani né per gli umani) eppure Vasco è un vero tesoro uno di quelli veri, con oro che luccica e monete che tintinnano, non ci spegniamo perché è ancora li, forse non ha ancora trovato il suo padrone perché sarebbero poche le persone che meriterebbero l'imprinting con uno come lui.

Condividi

25 gennaio 2014 Adottato !

Il giovanotto di 13 anni, una diagnosi di Leishmania e ben 10 anni di canile alle spalle è finalmente uscito dalla sua gabbia per non rientrarci più. Ci auguriamo che tanti altri vecchietti del canile possano finalmente provare il calore e l'amore di una famiglia.

Vorremmo che Vasco ricordasse a tutti noi volontari ed aprisse gli occhi agli adottantiche che il nostro lavoro è prezioso e non e' impossibile da sopportare, che giornate come queste ti fanno dimenticare le fatiche, le preoccupazioni, le arrabbiature e le lacrime.

Buona vita Vasco. Un grazie speciale a Luciana Angelini, che consapevolmente a 10 anni ha chiesto alla sua mamma di prendere non un cucciolo, ma un cane che nessun altro avrebbe voluto. Grazie tesoro ci fai credere in un futuro migliore.

vasco
vasco
vasco




Associazione volontariato Onlus "L'amico fedele" - sede: P.zza Cesare Battisti n.1 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP) - C.F.: 91029080446
email: contatti@lamicofedele.it - PEC: lamicofedele@pec.it