Home l'amico fedele
Associazione volontariato onlus
l' Amico Fedele




Sconsolata
sconsolata
zoom


sconsolata
zoom


sconsolata
zoom
6 ottobre 2011

Femmina, circa 10/11 anni di età, taglia piccola, cieca.

Sconsolata è una cagnolina molto carina con un carattere fenomenale, intelligente ed affettuosa, nonostante viva da tanti anni in canile conserva un carattere allegro e sereno.

Purtroppo con gli anni è diventata cieca e non si può farla vivere ancora in un box di cemento. Lei è adattissima a vivere in casa, insieme a persone che le possano finalmente dare tutto quello che le è mancato in questi anni.

Vive in canile dal 2003.

17 gennaio 2013

La vita in canile e' dura, per tutti, pavimenti freddi e spesso bagnati che sono una tortura per i cani anziani, solitudine devastante sia per i cuccioli e sia per i cani adulti, noia che spesso fa degenerare l' iperattivismo di alcuni in stress cronico, il caldo, il freddo, gli odori fortissimi la cui esposizione costante comporta anosmia (perdita dell'olfatto).
Quando si dice che la vita in canile e' dura ci si riferisce a tutti questi concetti ed altri ancora che non citiamo ma altrettanto importanti (come la socializzazione per esempio), che rendono la vita al cane difficile da vivere.

Lasciando da parte stupide ma facili umanizzazioni dei cani, ci sono fattori concreti a cui i cani devono soccombere quando rinchiusi in un box con altri cani, in uno spazio limitato in cui la sovrappopolazione fa crescere esponenzialmente il rumore e i cattivi odori, in cui le possibilità' di movimento sono limitate a quei pochi metri quadri e le occasioni di dare sfogo alla propria natura sono pari allo zero, ecco una parte di cio' rende la vita innaturale e sofferente a tutti loro.

Detto questo il quadro generale amplifica questa già grave situazione quando un cane non vede, quando e' cieco. Anche gli umani affetti da questa terribile disabilita' sviluppano gli altri sensi quali l'olfatto, l'udito, il tatto e l'istinto.

Immaginate di essere ciechi.
Immaginate di essere ciechi e di sentire per tutte le ore di veglia e di sonno olezzo di feci e urina.
Immaginate di essere ciechi e di dividere pochi metri quadri con altri che si agitano e rispondono a stimoli che voi non potete ne' vedere ne' avvertire dall'odore.
Immaginate di essere ciechi ed essere gli ultimi ad accorgervi ogni giorno che la ciotola del cibo e' stata riempita, non ne percepite bene l'odore.
Immaginate di essere ciechi e di avere sete non avendo nessuno che vi indichi dove e' l'acqua.
Immaginate di essere ciechi e di non riuscire più' a far uso degli altri vostri istinti.
Cosa vi rimane?

Lei e' Sconsolata, e' cieca, vive in canile in un box con altri 4 cani da 10 anni.

Condividi
sconsolata
zoom

20 maggio 2013 Adottata !

Arrivasti in canile tanti tanti anni fa'... e ti chiamarono Sconsolata perche'? perche' non smettevi di lamentarti tanta era la sofferenza di ritrovarti li' chiusa in Canile.... sapevi che la vita non sarebbe stata piu' la stessa.

Dopo tanto sperare che anche tu un giorno saresti uscita dal Canile... un angelo del nord è spuntato e ti ha scelto per dare a te ormai anziana e ipovedente la possibilità di una dignitosa pensione.... e così le volontarie de l'amico fedele dopo aver mandato un controllo pre-affido dall'esito ultra positivo (ci siamo sentite dire "è il miglior controllo pre-affido che abbia mai fatto dalla volontaria del posto...).... sabato 18 maggio - data che diventerà memorabile per la nostra associazione - partono in trasferta per andare a consegnare proprio in loco (siamo assolutamente contrarie alle staffette) LA SPLENDIDA SCONSI.... ed abbiamo trovato un paradiso...

Sconsi d'ora in poi vivrai con persone amorevoli, cagnetti rispettosi, ambiente tranquillo ma stimolante... d'ora in poi insomma VIVRAI!! Grazie alle meravigliose persone che ti hanno scelto ora vivrai una vita serena e felice.
sconsolata
zoom
sconsolata
zoom
sconsolata
zoom

25 giugno 2014 Aggiornamento !

Abbiamo ricevuto una mail molto commovente dalla mamma umana di Sconsolata/Cory che potete leggere sulla pagina delle testimonianze.
Ci ha inviato anche alcune foto, non abbiamo nulla da aggiungere a parte un immenso GRAZIE da parte di tutti noi !
sconsolata
zoom
sconsolata
zoom
sconsolata
zoom
sconsolata
zoom



Associazione volontariato Onlus "L'amico fedele" - sede: P.zza Cesare Battisti n.1 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP) - C.F.: 91029080446
email: contatti@lamicofedele.it - PEC: lamicofedele@pec.it