Associazione onlus l'amico fedele

Facebook L'amico fedele   canale Youtube L'amico fedele

Isolamento sociale del cane
CAMPAGNA DI INFORMAZIONE CINOFILA
SULL'ISOLAMENTO SOCIALE DEL CANE
Diventare volontario
Sezione dedicata a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al volontariato attivo.


Gli appuntamenti immancabili per i nostri sostenitori e simpatizzanti.


Un piccolo elenco di siti amici che vi consigliamo di visitare.

Raccolta fondi
In dettaglio le nostre campagne di raccolta fondi.


Le immagini di alcune delle nostre manifestazioni.

Testimonianze
Alcune testimonianze di chi ha adottato uno dei nostri 4zampe.



Domenica 6 giugno sfilata concorso di cani e bambini

E’ giunto al termine il progetto educativo di zoo antropologia didattica “Impariamo a conoscere i nostri amici animali”, finanziato dal Comune di San Benedetto del Tronto, che l’associazione onlus l’amico fedele ha svolto nelle scuole materne ed elementari dei 3 circoli didattici del Comune di San Benedetto del Tronto.
Tale progetto ha avuto la finalità di insegnare ai bambini le vere esigenze dei loro amici a 4 zampe (cane e gatto) e il corretto modo di interagire con loro.
Le lezioni sono state svolte dalla veterinaria Dott.ssa Stefania Di Martino, esperta del comportamento del cane e del gatto, che con le giuste tecniche didattico-educative è riuscita a trasmettere ai bambini preziosi insegnamenti sulla gestione del cane e del gatto.
Parallelamente al progetto educativo nelle scuole, i volontari dell’associazione animalista, avvalendosi della preparazione dell’educatrice cinofila Claudia Tomassini, si sono dedicati alla rieducazione di alcuni cani del canile per aumentarne la loro adottabilità.

A conclusione di entrambi i progetti educativi, domenica 6 giugno alle h 17:00 presso Piazza Montebello in S.Benedetto del Tronto, l’associazione ha organizzato una sfilata/concorso di cani e bambini, condotta dal simpaticissimo presentatore Luca Sestili, cui parteciperanno come OSPITI D’ONORE i suddetti cani del canile educati e socializzati: JUSY, GIANNA, FILO, VASCO E SIMONA.

In tale occasione verrà anche allestita una “GALLERIA DELL’ARTIGIANATO” ove verranno affissi i lavori didattici realizzati dai bambini delle scuole coinvolte.
E al termine di tutto verranno consegnati premi ai primi classificati e consegnati gli attestati di partecipazione ai circoli didattici.
L’obiettivo dell’impegnativo quanto importante progetto promosso e realizzato da l’amico fedele è quello di preparare le nuove generazioni ad un’approccio corretto alla gestione del cane e del gatto e sensibilizzare tutto il mondo scolastico e la cittadinanza in generale all’adozione dei cani del canile, troppo spesso dimenticati e sottovalutati.
Un’iniziativa ludica e divertente quindi, ma al tempo stesso un’occasione per ribadire importanti principi sull’educazione del cane e del gatto e per sensibilizzare alla realtà del randagismo.

“I cani del canile sono quasi tutti adottabili e la presenza dei volontari in canile, supportati da consigli di esperti cinofili, mira proprio ad aumentarne l’adottabilità. Il messaggio che vogliamo lanciare con questo progetto è quello di una giusta educazione cinofila e di una responsabilizzazione di tutti i cittadini in considerazione del fatto che gli abbandoni dei cani continuano in misura esponenziale, nonostante sia cresciuto in modo consistente – attualmente vengono adottati di media 3 cani a settimana - il numero dei cani adottati in canile.”

L’amico fedele invita tutti i cittadini a partecipare a questo evento.

Locandina evento (.pdf)

Alcune immagini dei cani del canile che sfileranno.





Photogallery dell'evento

















































Associazione volontariato Onlus "L'amico fedele" - sede: P.zza Cesare Battisti n.1 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP) - C.F.: 91029080446
email: contatti@lamicofedele.it - PEC: lamicofedele@pec.it